sabato 3 marzo 2012

Primer viso: Step fondamentale o meglio evitarlo?

Ciao ragazze! oggi volevo porvi questo quesito!
Il primer è uno step fondamentale per un make-up perfetto o è meglio evitarlo??
Come sappiamo la maggior parte dei make-up artist e non ne fanno un uso abbondante; infatti ormai troviamo un primer per ogni necessità, da quello illuminante per pelli giovani a quello che minimizza le rughe per le pelli più mature, da quello verde per i rossori a quello viola per le macchie..ecc.
Spesso sono creati apposta per minimizzare le imperfezioni, ma quello che molti non sanno è che è proprio il primer la causa di queste imperfezioni!
Infatti questi sono composti per lo più da siliconi che creano una patina sulla pelle che fa aderire bene il trucco e lo fa durare più a lungo, ma questa patina non fa respirare la pelle, provocando quindi l'insorgenza di punti neri e brufoli!
In commercio ( correggetemi se sbaglio) non ci sono primer naturali, perchè se fossero naturali non avrebbero lo stesso effetto duraturo e minimizzante che hanno invece i siliconi! quindi mi chiedo se questo prodotto sia necessario per un make-up perfetto!
Secondo me si può usare per occasioni speciali, come ad esempio il giorno del matrimonio in cui vogliamo sicuramente avere un make-up perfetto e che duri tutto il giorno!
Ma a mio parere ,sopratutto se si tratta di pelli giovani, si può benissimo evitare; sia perchè non c'è bisogno di esagerare e sia perchè non fa per niente bene alla pelle! io sul viso non utilizzo mai primer, mentre sugli occhi si anche perchè spesso questi hanno una formulazione diversa;
Prima di passare al trucco preferisco mettere una buona crema idratante o ancora meglio un siero all'acido ialuronico come quello della fitocose, per avere la pelle ben idratata e fino ad ora ho fatto volentieri a meno del primer viso!
Certo è che molte ragazze hanno molte imperfezioni sul viso e preferiscono minimizzarle con un primer, ma credetemi in questo modo la situazione sul viso potrebbe peggiorare; io infatti consiglio di "resistere" evitando fondotinta liquidi carichi di siliconi e preferendo invece fondotinta minerali che sono più naturali e leggeri!
io da quando utilizzo make-up minerale ho notato che la mia pelle è migliorata tantissimo!...
Voi cosa ne pensate???
Post precedente:

5 commenti:

  1. il primer è di fatto uno strumento indispensabile per un trucco perfetto
    il punto della situazione è: perchè ostinarci a cercare qualcosa che ci faccia sembrare perfette invece di usare semplicemente qualcosa che ci valorizzi e basta?

    RispondiElimina
  2. Si, non credo che in commercio esistano primer naturali, sarebbe un paradosso! io non sono fanatica del primer (ho una minitaglia della Deborah che giace intonsa nel mio cassetto, l'ho usata si e no un paio di vole, per occasioni speciali, ovvero due matrimoni). Non ho grandissime imperfezioni da coprire e non faccio nemmeno un uso assiduo del fondotinta. Trucco quasi sempre solo gli occhi, solo ultimamente sto cedendo al "restauro" di tutto il viso, ma cerco sempre di farlo col make-up minerale. Ogni tanto però uso il fondo liquido, perchè è sicuramente più aggressivo del minerale, ma la coprenza e la resa finale è tutta un'altra storia....insomma, secondo me facendo una buona via di mezzo non si incorre in problemi gravi per la nostra pelle...

    RispondiElimina
  3. sul mio blog c'è un premio per te ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono sempre graditi!:)