mercoledì 8 giugno 2011

Quali sono le marche di cosmetici sequestrate dalla guardia di finanza?

Quante volte abbiamo sentito parlare di sequestro di cosmetici estremamente dannosi per la salute soprattutto importati dalla cina? ma nonostante i sequestri ci sono tantissimi rivenditori che continuano a vedere quel tipo di prodotti, anche in negozi italiani! quindi quello che possiamo fare è stare attenti a ciò che acquistiamo, ma quali sono le marche sequestrate? perchè il fatto è che parlano di sequestro di cosmetici pericolosi ma non dicono mai le marche! e non capisco perchè! questo deve essere un punto importante che non deve mancare nella notizia del sequestro che viene divulgata! facendo qualche ricerca ho trovato qualche marca che dobbiamo evitare assolutamente!! 
A Reggio calabria sono stati sequestrati cosmetici di marca Riveel! in 145 pezzi tra cui fondotinta, ombretti, matite occhi, eyeliner, lucidalabbra, rossetti, perle abbronzanti, ciprie e smalti; tutti in negozi cinesi!
la polizia è intervenuta in seguito ad un decreto di sequestro emesso da GIP di venezia in seguito della dichiarazione di pericolosità per la salute pubblica accertata dall'Arpa della città veneta. l'operazione è finalizzata a sottrarre dal mercato prodotti dannosi perchè contenenti nichel e piombo!!!
nel dicembre del 2009 sequestrati più di 6,5 milioni di cosmetici cinesi per un valore di mercato di 40 milioni di euro! contenevano sostanze nocive e metalli pesanti in concentrazioni superiori a quelle consentite anche 2000 volte rispetto a quelle consentite! in questo caso non si trovavano in un negozio di cinesi ma in un negozio veneziano, che esponeva in vetrina prodotti, anche in questo caso riveel, ad un prezzo bassissimo!

"I prodotti sequestrati hanno in molti casi evidenziato una presenza percentuale di metalli pesanti superiore di oltre 2mila volte rispetto alla soglia di tollerabilità consentita. «Simili concentrazioni – spiega la Guardia di Finanza - sono note per essere associate a effetti cancerogeni e sensibilizzanti quali la dermatite allergica da contatto: non dimentichiamo la bimba di Salemi che nel dicembre 2007 ha patito uno shock anafilattico causato proprio dall'uso di prodotti "Riveel"».

Ma non c'è solo la marca Riveel! infatti sono stati trovati altri prodotti come creme per il corpo e bagnoschiuma prodotti in germania con il marchio "Asam gmbh & Betriebs":
Contenevano un quantitativo massiccio di un potente allergene della pelle, il “metilbromoglutaronitrile” (noto come Mdbgn) in grado di provocare gravi dermatiti e danni permanenti all’epidermide. La Guardia di Finanza di Bolzano a sequestrato in 160 punti vendita di 52 province italiane oltre 22 mila prodotti per il make up, shampoo e detersivi per la casa e l’igiene intima contraffatti di cui 15.608 sono risultati, da analisi di laboratorio, altamente tossici.
La sostanza incriminata, la Mdbgn, vietata da una legge europea nel 2005 per i gravi danni che può provocare sulla salute del consumatore, era presente nei prodotti in un quantitativo 8 volte superiore a quello rilevabile strumentalmente; Le creme per il corpo, rossetti, profumi e bagnoschiuma erano tutti prodotti in Germania dalla Asam Gmbh & C Betriebs. Ad importarli in territorio italiano la Sms Distribution di Bolzano che li distribuiva nei negozi della catena “Nine-T-Nine” presenti in tutte le regioni d’Italia. 

Ma a quanto pare non si tratta solo di marche conosciute ma anche di marche note:



La Guardia di finanza di Bolzano ha concluso un’operazione che ha visto il sequestro, in tutta Italia, di un milione di confezioni di cosmetici contenenti una sostanza pericolosa per la salute e vietata dalle direttive Ue. Tra i prodotti sequestrati alcuni appartengono a noti marchi.La sostanza incriminata è il metildibromoglutaronitrile, un allergene della pelle, considerato tossico e vietato in Italia dal marzo del 2008.I prodotti sequestrati appartengono a vari marchi molto noti tra cui ‘Bilboa di Cadey’ e ‘Fresh and clean’. Nel quadro dell’operazione sei persone sono state denunciate per la violazione della legge sui cosmetici.L’indagine, coordinata dal pm di Bolzano Igor Secco, ha visto anche il sequestro, in uno stabilimento di Arezzo, di 20 chilogrammi della sostanza base con la quale si preparano i cosmetici, l’euxyl-k400.Come ha detto il comandante regionale della Guardia di Finanza Francesco Attardi l’operazione è il segno dell’impegno delle Fiamme gialle «nel settore delicatissimo della salute pubblica». Con il prodotto sequestrato ad Arezzo avrebbero potuto essere preparati milioni di pezzi. L’operazione ha visto il sequestro anche di numerosissime confezioni destinate al commercio nei mercati del Medio Oriente.
In un commento  mi è stato segnalato un altro articolo in cui le marche incriminata sono tra le più popolari:
http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/4931-cosmetici-metalli-pesanti all'interno dell'articolo c'è anche la lista dei cosmetici analizzati!

Se sentite di qualche altra marca scrivetemelo sotto questo post! in questo modo possiamo evitare quelle che abbiamo nominato!

14 commenti:

  1. Wow.
    Interessantissimo grazie!
    Cavolo i fresh and Clean??
    E uno pensa che possano essere innocui...

    RispondiElimina
  2. si infatti!! poi se non sbaglio proprio questa marca aveva fatto un sapone per combattere le imperfezioni! figurati!

    RispondiElimina
  3. molto utile questo post..grazie!io sapevo solo della marca Riveel..e pensa che in alcuni negozi trovo ancora smalti, rossetti ecc!!

    RispondiElimina
  4. è vero! poi si trovano anche in negozi italiani! non solo dei cinesi! e magari la gente che non lo sa li vede a buon prezzo e li acquista inconsciamente! il fatto è che parlano del sequestro ma non nominano le marche!

    RispondiElimina
  5. di niente! speriamo di scoprire quali altre marche sono state sequestrate! perchè ce ne sono altre che non mi sembrano tanto apposto!

    RispondiElimina
  6. grazie mille per questa news davvero utile!
    sinceramente... i trucchi riveel non mi hanno mai convinta!

    RispondiElimina
  7. si perchè poi la riveel e la yesensy oltre che dai cinesi si trovano anche nei negozi a tutto un euro e se hanno prezzi così bassi ci sarà un motivo!

    RispondiElimina
  8. si ma per carità!
    i trucchi dei cinesi mi terrorizzano!
    a sto punto meglio essence, costa poco e ha alcune cosette sfiziose! ^_^
    sai che non mi fido nemmeno di Astra?

    RispondiElimina
  9. guarda anche l'astra era stata messa sotto inchiesta! però a quanto pare hanno smentito dicendo che i prodotti astra non hanno niente di tossico! però il fatto è che io gli ho trovati anche dai cinesi! quindi non so cosa pensare! anche se c'è da dire che ormai si stanno allargando e acquistano anche marche famose di abbigliamento!

    RispondiElimina
  10. Molto interessante!!! Fortuna che non ho nulla di queste marche...

    RispondiElimina
  11. Grazie per la segnalazione....wow i fresh & clean non puoi capire quanto ne andavo matta da piccola :((

    RispondiElimina
  12. vi riporto questo articolo del mese scorso:
    http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/4931-cosmetici-metalli-pesanti

    RispondiElimina
  13. Grazie anonimo! lo inserisco subito nell'articolo!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono sempre graditi!:)