venerdì 10 febbraio 2012

Homemade: Balsami labbra colorati

Ciao ragazze! oggi un altra semplice ricetta da fare in casa; si tratta di balsami labbra colorati! 
l'ideale sarebbe utilizzare solo ingredienti naturali, quindi pigmenti naturali come le miche e gli ossidi, ma dato che non li avevo in casa anche questa volta ho usato i miei rossetti con l'aggiunta di ingredienti naturali per idratare le labbra e allo stesso tempo colorarle in modo naturale!

Trovo che questi balsami labbra siano utilissimi per un make-up da tutti i giorni facile e veloce, che ci permette  di idratare le labbra e di renderle più colorate! è comodo da portare in borsetta, ma in questo caso bisogna sempre avere le mani pulite prima di applicarlo, oppure potete portare con voi un pennellino da rossetto;
è morbido da stendere sulle labbra e colora bene! inoltre potete usarlo anche come blush in crema, per un effetto molto naturale sulle guance; io gli ho provati anche così e sono molto carini!!

  • Ingredienti utilizzati:
-Burro di Karitè
-Burro di mandorle dolci
-olio di mandorle dolci
-vitamina E
-rossetti

  • Preparazione:
Prima di tutto ho svuotato (dalla schifezza contenuta all'interno composta da ingredienti pessimi)  e pulito perfettamente i contenitori in metallo per lip balm, ho preso un bicchierino in ceramica o in vetro e ho messo all'interno 1 cucchiaino pieno di burro di
Karitè ( io ho utilizzato quello dell'Erboristica di Athena's che è puro con l'aggiunta di vitamina E, ed è privo di profumo, il chè è ottimo perchè non da fastidio sulle labbra);
ho aggiunto 1 cucchiaino pieno di burro di mandorle dolci ( io ho usato quello dei provenzali che contiene anche burro di karitè e vitamina E, ed ha un profumo dolce di mandorle!);
ho aggiunto qualche goccia di olio di mandorle dolci ed infine i pezzetti di rossetto!
Per quanto riguarda la quantità di rossetto utilizzata più o meno si tratta di un cucchiaino pieno, forse un goccetto
in più, ma dovete fare un pò a occhio, l'importante è che la quantità di burri sia maggiore rispetto ai rossetti, perchè in questo modo il vostro balsamo sarà morbidissimo da stendere e anche idratante!
Dopo aver messo tutti gli ingredienti fate cuocere nel microonde a 600 watt e mezzo per 1 minuto e mezzo, tirate fuori e mescolate tutto velocemente per sciogliere i vari grumi di rossetto, lo mettete a cuocere per un altro minuto e lo versate nel contenitore che avete scelto, lasciate asciugare ed è pronto!


Io ne ho fatto uno sul rosso utilizzando:
1 rosso acceso, 1 rosso classico intenso, 1 aranciato, 1 rosa-fuxia aranciato, 1 fuxia, 1 rosso ciliegia;
Il rosa l'ho fatto utilizzando:
1 rosa chiaro, 1 rosa acceso perlato, 1 fuxia, 1 viola su base blu, 1 rosa antico freddo, 1 aranciato e un rosa scuro.

Per quanto riguarda il burro di karitè e quello di mandorle dolci, se non riuscite a trovarli al supermercato, potete ordinarli sui vari siti che vendono materie prime, come ad esempio: Aromazone, Dadalindo, Mineraliberi..ecc.
se acquistate da questi siti potete usare anche il burro di mango e il burro di cacao!
al posto dell'olio di mandorle dolci potete usare l'olio di jojoba!
Appena posso acquisterò dei pigmenti per crearne dei nuovi e questa volta completamente naturali!
fatemi sapere se il mio post vi è stato utile e se vi è piaciuto!
vi aspetto al prossimo! :)

3 commenti:

  1. che belle le scatolie e complimenti per l'ingegno! ti ho taggata qui! http://robilia.blogspot.com/2012/02/tag-me-my-nails-and-i.html

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie!:) anche per avermi taggato, però io non sono molto fissata con gli smalti, confronto a te ne ho davvero pochi! :)

    RispondiElimina
  3. Bella ricettina! Unico problemi, mandorle dolci sulle labbra? Non è comedogeno? :/
    Preferisco usare quello di Ricino :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono sempre graditi!:)