Io cerco di non lavarli mai troppo spesso, perchè a mio parere si rovinano! inoltre cerco di usare shampo non aggressivi, 1 volta alla settimana faccio un impacco pre-shampo o una mashera, mentre le altre volte uso lo shampo unito ad un olio vegetale (prendo una ciotola in ceramica e ci metto lo shampo che voglio usare e ci aggiungo 6-7 goccie di olio 31 erbe e mescolo il tutto!); per il risciacquo uso spesso il succo di un limone diluito in un catino d'acqua, oppure faccio un infuso di rosmarino o di menta!e da quando uso prodotti naturali i miei capelli sono molto più belli! sono più morbidi, lisci e non più opachi, anzi i riflessi dei miei capelli sono molto più intensi!
Quali sono gli accorgimenti da adottare?
- Proteggere i capelli dall'attacco diretto del sole! se siete al mare proteggeteli con un olio, come per esempio l'olio di cocco o l'olio di sesamo; quando uscite dall'acqua li risciacquate con acqua pulita e poi applicate l'olio! stessa cosa si dovrebbe fare quando si va in piscina perchè il cloro fa male ai capelli!
- L'alimentazione è molto importante per la cura dei capelli! bisogna mangiare in modo sano e corretto, quindi molta frutta e verdura!
- d'estate che andiamo al mare finiamo per lavare i capelli praticamente ogni giorno, quindi è meglio diluire lo shampo con l'acqua;
- inlotre bisogna fare più attività fisica perchè aumenta la circolazione sanguigna, quindi anche la circolazione del cuoi capelluto;
- evitare il più possibile shampo o maschere contenenti siliconi! non fanno per niente bene ai capelli! quindi preferite schampo con un buon inci! col tempo i capelli avranno un aspetto più sano!
- il phon quando potete evitatelo, io d'estate non lo uso mai! d'inverno però dobbiamo usarlo per forza se non vogliamo ammalarci, quindi usatelo ad una temperatura tiepida e mai calda! e tenetelo il più lontano possibile dai capelli! anche quando lavate i capelli l'acqua deve essere il più fredda possibile!
- quando fate lo shampo magari con l'aggiunta di qualche olio vegetale massaggiate bene il cuoi capelluto per riattivare la circolazione!
- evitate il più possibile le tinte!rovinano i capelli! se volete dare qualche riflesso in più ai vostri capelli preferite l'uso dell'hennè che è naturale!
- evitare piastra e arricciacapelli! io d'iverno di solito non riuscivo ad evitarla perchè avvolte i capelli non sono per niente in ordine, ma quest'anno l'ho usata molto meno! sopratutto perchè da quando sto curando i miei capelli con prodotti naturali sono molto più belli e spesso non c'è bisogno di usare la piastra! certo a tutte piace usare la piastra perchè i capelli sono più in ordine e sopratutto grazie a questa possiamo creare l'acconciatura che vogliamo, ma meglio usarla solo quando ne abbiamo un bisogno urgente!
- ogni tanto bisogna tagliare i capelli, sopratutto le punte, in questo modo cresceranno più rinforzati! io li taglio sempre da sola, perchè riesco a farli proprio come li voglio io!
- evitare di stirare i capelli, sia quando si pettinano che quando si legano! bisogna farlo molto delicatamente!
Rimedi naturali per la cura dei capelli:
Impacco per capelli allo shikakai
Impacco per capelli al tè nero e rosmarino
Lievito di birra
Il rosmarino
Il limone
La menta
Olio di mandorle dolci
Olio di cocco
Olio 31 erbe
Ingredienti naturali per i capelli
Potete visitare anche il forum: http://capellidifata.it/
o questa sezione del forum di lola dove trovate l'inci di vari prodotti per capelli:
http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=16
o i siti web: http://www.curadeicapelli.it/
http://capelli.estetica.it/section/benessere-capelli/cura-capelli
oppure visitate il blog: http://ecobioplanet.blogspot.com/search/label/CAPELLI
Se siete appassionate di rimedi naturali potete partecipare al concorso di Vivien trucco e bellezza:
http://vivientruccoebellezza.blogspot.com/2011/05/partecipazione-al-concorso.html
fammi capire, lavi i capelli mescolando nello shampoo un olio vegetale? se si quale usi di solito?
RispondiElimina:)
si:) praticamente prendo una ciotola in ceramica e ci metto lo shampo che voglio usare e ci aggiungo 6-7 goccie di olio 31 erbe!
RispondiElimina